I sandali per l’estate? Suola piatta, ma tanta fantasia

Comodi, senza rinunciare al glamour. Ecco le tendenze per questa stagione

04 Luglio 2016

Altezze vertiginose? Non più! Sarà il bisogno generale di stare con i piedi per terra. Sarà la voglia di minor artificiosità. Fatto sta che i tacchi grattacielo sembrano in declino, a favore di misure e stature meno esagerate. Si passa addirittura da un estremo all’altro. Così, dopo le architetture spericolate delle passate stagioni è ora il momento di calzature rasoterra. Non più slanci arditi, ma estremità solidamente poggiate sul terreno.

Una voglia di rinnovata semplicità? Non proprio. Perché l’assenza di tacco non si accompagna a look d’umiltà francescana. Tutt’altro. Se la fantasia non può sbizzarrirsi nel tacco, tomaie, stringhe e lacci diventano una vera palestra di creatività.

Tra l'etnico e l'antica Roma

Per Dolce & Gabbana i sandali si trasformano in un omaggio al folkore della Sicilia, tra pon pon e specchietti che richiamano gli addobbi dei tradizionali carretti.

Stile gladiatore per gli Anni Duemila è invece l’ispirazione per Giambattista Valli e Alberta Ferretti: il primo ricopre le gambe, dalla caviglia al ginocchio, di anelli seducenti (e tassativamente sconsigliati a chi soffre di polpacci un po’ forti); la seconda fa delle stringhe un viluppo di arabeschi orientaleggianti.

Comfort & Glamour

Lo sport ispira le calzature piatte di Celine, che riprendono la frangia in pelle delle scarpe da golf, mentre Balenciaga, per i suoi scarponcini ricchi di fibbie e borchie guarda al mondo dei biker.

Modello pantofola, ma che classe, per Gucci, che si sbizzarrisce nei colori, e per Trademark, che sceglie il raso e aggiunge dei pon pon. E ancora comfort, ma glamour, con la ciabattina Mango ornata da nodini in pelle e il sandalo Marni, ideale anche per lunghe passeggiate, ma scintillante di strass come un gioiello.

Stile lunare

C’è spazio anche per il look futuribile: quello della collezione 2017 Cruise di Vuitton: bianco, avvolgente, dalle forme sinuose. Che sembra disegnato apposta per una passeggiata esclusiva sul suolo lunare.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su