Il 19 settembre 1982 nascevano le emoticon

Le inventò per caso un docente di informatica: oggi vengono utilizzate miliardi di volte ogni giorno

Il 19 settembre 1982 nascevano le emoticon

Oggi ricorre un anniversario molto particolare per il mondo del web: il 19 settembre 1982 infatti nasceva la prima emoticon della storia, la faccina che sorrideva :-)

Ad inventarla, per caso, fu Scott Fahlman, un professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati Uniti: mentre scriveva ai suoi colleghi sul “Bulletin Board System”, una sorta di forum, inserì per la prima volta l’emoticon dello “smile”. Fahlman dichiarò che era necessario far capire agli altri il tono scherzoso di alcune delle sue dichiarazioni in quanto essi comunicavano solo per iscritto e spesso era difficile comprendere quando qualcuno faceva una battuta o un commento sarcastico. Per questo motivo, durante una discussione accesa su temi molto seriosi, il professore propose agli altri di inserire un simbolo universale che risolvesse il problema.

Furono passati al vaglio diversi simboli e combinazioni come %, *, #, & ma alla fine Fahlman ebbe un’illuminazione e il 19 settembre 1982 alle ore 11.44 digitò il primo :-) della storia, diventando il precursore del linguaggio moderno.

In poco tempo la prima emoticon si diffuse rapidamente perché simpatica, intuitiva e comoda e oggi sappiamo tutti quanto siano importanti le centinaia di emotion che scambiano quotidianamente con i nostri amici, familiari e contatti di lavoro.

La cosa curiosa è che Fahlman non capì mai fino in fondo il vero valore della sua scoperta e infatti non pensò nemmeno a brevettarla o proteggerla in qualche modo; così non ricavò mai nemmeno un centesimo dall’invenzione del suo smile stilizzato. Per dovere di cronaca, come lui stesso ha ammesso, c’erano stati diversi tentativi in passato di ideare la prima emoticon, o qualcosa che gli assomigliasse: nel 1979, ad esempio, su ARPANET un utente di nome Kevin MacKenzie suggerì di utilizzare una combinazione della punteggiatura per ideare un simbolo che potesse chiarire il tono di un’affermazione ed egli propose -) facendo direttamente riferimento allo smile.

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su