Loading

Lo zucchero? Fa bene! Migliora la guarigione delle ferite e non solo....

Secondo una nuova ricerca il saccarosio avrebbe ottime proprietà disinfettanti e curative

In generale quando si parla dello zucchero lo si fa per sensibilizzare i consumatori a mangiarne meno. Infatti un suo uso eccessivo può essere causa di patologie.

Una nuova ricerca inglese però, svolta da un team di ricercatori dell’Università di Wolverhampton, guidato da Moses Murandu, ha scoperto che lo zucchero ha proprietà disinfettanti e curative assai utili per la guarigione delle ferite.

Il saccarosio infatti, se applicato direttamente sulle ferite, è un efficace metodo di cura. Murandu, cresciuto in Zimbabwe, aveva visto sin da bambino come lo zucchero avesse ottime proprietà curative, ma nessuna ricerca ne parlava come coadiuvante medico e disinfettante. Lo studioso ha deciso così di impegnarsi nella ricerca delle proprietà benefiche dello zucchero: diventato infermiere, poi docente senior, ha visto che lo zucchero riesce a far cicatrizzare più in fretta le ferite sia sugli uomini che sugli animali.

Il suo studio, premiato dal Journal Wound Care, ha dimostrato come il saccarosio riesca a tirare fuori l’acqua dalle ferite in modo da diminuire le probabilità di un’infezione batterica. Insomma lo zucchero potrebbe essere una valida alternativa agli antibiotici, in particolare nei paesi dove scarseggiano. Si tratta in ogni modo di una ricerca che merita ancora di essere approfondita, visto che la fase di sperimentazione è avvenuta su un campione di soli 35 pazienti, ma dai primi risultati emersi sembra proprio che ci possano essere buoni sviluppi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.