A Pasqua tutti con il naso all’insù per la Luna Blu

Sabato 31 marzo in cielo ci sarà una luminosa luna piena, l'ultima Luna Blu dell'anno. La prossima nel 2020

30 Marzo 2018

A Pasqua tutti con il naso all’insù per la Luna Blu

Quest’anno le festività pasquali ci regalano un insolito spettacolo naturale: sabato 31 marzo infatti ci sarà una spettacolare Luna Blu, seconda e ultima dell’anno.

Si chiama Luna Blu perché, secondo la tradizione anglosassone, è la seconda luna piena che appare nello stesso mese; in realtà la luna sarà come al solito bianca, ma piena e particolarmente luminosa. Come afferma la NASA «In rare occasioni la Luna può davvero diventare blu, ma il fenomeno dipende da un’eruzione vulcanica».

Si tratta di un evento raro: se la prima Luna piena è apparsa lo scorso 2 marzo, andando a ritroso dobbiamo tornare al 1999 per trovare un’altra Luna Blu, mentre la prossima si verificherà nel 2020. Insomma, sabato tutti con il naso all’insù per ammirare la scena sin dal primo pomeriggio, quando apparirà nel cielo, mentre la notte sarà ben visibile da tutta Italia. E non dimenticatevi di provare ad immortalarla, anche se non sarà facile.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su