I papà? Sorpresa: sono più permissivi delle mamme!

Se una volta la figura paterna era quella autoritaria, oggi le cose sono cambiate… e molto!

16 Marzo 2018

Lo sapete che sono i papà ad essere più permissivi delle mamme?

Pronti per la Festa del Papà? Se state ancora scegliendo il regalo per il vostro amato genitore, pensateci ancora bene, perché forse ne merita uno ancora più bello. Secondo una ricerca condotta da Groupon proprio per la Festa del Papà, è emerso infatti che in realtà i padri sono più permissivi delle mamme.

Se prima la figura paterna era vista come quella autoritaria, oggi le cose sono cambiate e sono i padri i veri complici dei figli. Dal campione intervistato sono emersi dati molto interessanti: per il 37% degli italiani mamma e papà sono ugualmente permissivi, ma i padri sono più disponibili nell’assecondare la propria prole, in particolare a prendere la macchina la sera, il 17%, a fare uno strappo al coprifuoco, il 15%, e a partecipare alle prime feste, il 9%.

Quando poi figli e papà rimangono a casa da soli la sera è ancora meglio: il 24% infatti ha affermato che il proprio padre non faceva pressioni per andare a dormire presto, nonostante il giorno dopo fosse giorno di scuola; il 19% inoltre non è stato obbligato a rimettere casa in ordine, mentre il 14% poteva liberamente cenare davanti alla televisione. Una piccola minoranza però, il 6%, ha affermato che il proprio padre non concedeva nessuna libertà in quanto terrorizzato che la madre non fosse d'accordo.

Secondo il campione intervistato, l’amore e il rispetto per il proprio padre deriva da numerosi fattori: per il 61% per aver trasmesso i valori e l’onestà, per il 48% per la sua disponibilità a prendersi cura della famiglia, per il 26% perché riesce a risolvere ogni situazione.

E se si avesse un’intera giornata da trascorrere con il proprio padre? Il 41% uscirebbe con lui per mangiare e bere insieme, il 23% vorrebbe condividere un’esperienza come un concerto, il 17% andrebbe allo stadio per tifare la squadra del cuore.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su