Sei ricco, povero o...? Facebook sviluppa un sistema per scoprirlo!

Il social network sta mettendo a punto un nuovo sofisticato algoritmo che incrocerà i dati di ogni utente per risalire alla sua classe sociale e al suo reddito

15 Febbraio 2018

Di che classe sociale sei? Facebook sviluppa un sistema per scoprirlo

L’espansione di Facebook continua ormai senza più limiti. Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni con il mancato controllo delle fake news e delle denunce fatte da alcuni ex dipendenti sul mancato impegno della protezione dei dati, il social network è diventato in pochi anni un colosso del web e, ad oggi, ha qualcosa come 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Numeri da capogiro che evidentemente non sono ancora sufficienti a Mark Zuckerberg e compagni. Facebook vuole ancora di più, soprattutto per offrire pubblicità mirata e personalizzata sempre più precisa. Il social network è infatti al lavoro per sviluppare un sofisticato algoritmo che gli permetta di incrociare diversi dati di ogni utente con l’obiettivo di individuare la sua classe sociale e quindi offrire pubblicità adatte al suo status. Facebook ha intenzione di controllare i dati relativi alla residenza, all’età, all’utilizzo del web, all’istruzione, alle proprietà della casa e degli eventuali dispositivi presenti, inoltre vuole accedere alla cronologia dei viaggi effettuati.

Si tratta di un cosiddetto modello ad albero, un algoritmo che monitorerà tutti questi dati per arrivare a identificare il gruppo sociale relativo ad ognuno di noi in base al reddito presunto. Facebook ha inviato la richiesta di brevetto per sviluppare questo algoritmo nel 2016, ma non è ancora chiaro se sia già in fase di test o di sviluppo. Di sicuro potrebbe essere una mossa pericolosa per la privacy, visto che in tal modo Facebook riuscirebbe a dedurre con precisione dati che solitamente gli utenti non vogliono rivelare nel loro profilo social.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su