Grande eruzione sul Sole: problemi alle comunicazioni e ai GPS

Si è trattato di un brillamento di classe X, il maggiore in assoluto, una tempesta magnetica della potenza di decine di milioni di bombe atomiche.

12 Settembre 2017

Grande eruzione sul Sole: problemi alle comunicazioni e ai GPS

Qualche giorno fa una enorme eruzione sul Sole ha provocato una tempesta magnetica che ha creato diversi problemi di comunicazione sulla Terra. Per farsi un’idea pensate che l’energia che è stata sprigionata dall’eruzione solare è pari a decine di milioni di bombe atomiche. L’esplosione sulla nostra stella, un brillamento di classe X, il maggiore in assoluto, ha fatto arrivare sul nostro pianeta una serie di particelle e onde elettromagnetiche dalla corona del sole (tra cui protoni, raggi-X e bolle di plasma) che hanno mandato in tilt, almeno temporaneamente, le linee di comunicazione. Pensate che un simile evento nel 1859 addirittura distrusse le linee telegrafiche e provocò incendi.

La tempesta magnetica proveniente dal Sole ha inoltre creato delle incredibili aurore boreali, che sono state visibili in Scandinavia e in Arkansas, negli Stati Uniti, oltre alle zone polari, dove sono risultate più brillanti del solito.

Il Sole si trova attualmente nella fase finale del suo ciclo undecennale e non è raro il verificarsi di questi fenomeni, ma quella che è accaduta qualche giorno fa è stata la più potente degli ultimi 12 anni. La bolla di plasma che ha impattato la Terra è andata a creare un conflitto con il campo magnetico del nostro Pianeta, che ha provocato blackout radio, problemi ai GPS e danni all’elettronica dei satelliti.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su