Caricare il telefono 4 volte l'anno? Potrebbe essere presto possibile

Un nuovo materiale ci permetterà di utilizzare 100 volte meno energia.

27 Giugno 2017

Caricare il telefono 4 volte l'anno? Potrebbe essere presto possibile

Un nuovo materiale permetterebbe di utilizzare 100 volte meno energia di quella impiegata oggi dal nostro telefono cellulare. E' quanto afferma uno studio pubblicato su "Nature", secondo il quale in futuro avremo bisogno di ricaricare il cellulare soltanto quattro volte all'anno. 

Un gruppo di scienziati dell'università del Michigan e Cornell ha creato un nuovo materiale per i processori, in grado di utilizzare cento volte meno energia rispetto ai sistemi correntemente in uso. Addio, dunque, alle frequenti ricariche e alle ricerche disperate di prese di corrente, che resteranno solo lontani ricordi.

Oggi, i processori utilizzano un sistema che richiede un costante flusso di energia. I device elettronici consumano il cinque per cento dell'energia globale, stando a quando riportato da Ramamoorthy Ramesh, direttore del settore energia al Lawrence Berkeley National Laboratory.
Entro il 2030, i dispositivi che usiamo ogni giorno potrebbero consumare il 40 o il 50 per cento dell'energia globale che abbiamo a disposizione. Ecco perché è necessario trovare al più presto un'alternativa.

Invertire la tendenza, inoltre, risolverebbe non pochi problemi nella nostra vita quotidiana, risparmiandoci lo stress di dover ricaricare il telefono.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su