extra

Addormentarsi velocemente è più facile di quanto pensiate

Se fate fatica a prendere sonno, ecco la soluzione che fa per voi.

24 Febbraio 2017

Addormentarsi velocemente è più facile di quanto pensiate

La maggior parte delle persone impiega almeno trenta minuti per addormentarsi. Siamo sempre connessi, anche di notte e avere intorno stress, tecnologia e pensieri di troppo non aiuta a prendere sonno.
Esiste però un metodo consigliato da esperti, che consente di addormentarsi in breve tempo. Richiede un po' di pratica prima di riuscirci, ma vale la pena provare.
E' un metodo ispirato allo yoga, basato sulla respirazione e sul ciclo inspirazione/espirazione.
Iniziate ponendo la punta della lingua sul palato, proprio dietro gli incisivi. Quindi, con la bocca chiusa, inspirate con il naso contando fino a quattro secondi e trattenete poi il respiro per sette secondi, senza espirare. Infine, espirate sempre attraverso il naso con la bocca chiusa contando fino a otto. Senza fermarvi, ripetete quattro volte l’intera sequenza. Cercate di non superare le quattro volte: l'importante è mantenere la sequenza 4-7-8 secondi.
Lo studio, pubblicato sul Times, mostra come questa sequenza, una volta appresa la tecnica per eseguirla alla perfezione, rilassi la mente.
Il dottor Andrew Weil, fondatore e direttore del Centro di Medicina Integrativa dell'Università dell’Arizona, autore di diversi saggi divulgativi sul tema della salute, spiega che per raggiungere la perfetta esecuzione occorre "allenarsi" un paio di volte al giorno (la sera quando andate a letto o quando nel corso della giornata volete fare un pisolino) per otto settimane. In questo modo imporrete al vostro organismo un ritmo che riduce gradualmente le azioni involontarie del sistema nervoso, permettendo di riuscire a prendere rapidamente sonno.
Non solo! Questa tecnica riduce stress, ansia e impulsi di fame nervosa. Il modo in cui ci "riforniamo" di ossigeno è fondamentale per il nostro organismo, ecco perché dobbiamo imparare a farlo nel modo migliore per mantenere in salute le funzioni di corpo e mente.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su