San Valentino: la miglior coccola è la colazione a letto

Il menu ideale con cereali, latte e frutti di bosco, illustrato da uno psicologo.

San Valentino. La miglior coccola è la colazione a letto

A San Valentino, nessun gesto d'amore eclatante potrà superare una prima colazione preparata al meglio e servita a letto, "per riscoprire il piacere di stupirsi di piccoli gesti e attenzioni". 
Lo conferma lo psicologo Valerio Celletti, che aggiunge "Per San Valentino regalatevi tempo. Rallentate, concedetevi un momento di tranquillità e ritagliatevi un momento per essere voi stessi in coppia, ascoltandovi e ascoltando le vostre emozioni".
Per coloro che hanno già una famiglia numerosa, il consiglio è "spezzare la routine" e provare a ritagliarsi un po' di tempo da passare solo in due.
Cosa portare a tavola, o meglio sul letto, per una speciale colazione di coppia?
"I carboidrati giocano sempre un ruolo essenziale, in particolar modo se assunti al mattino", spiega il nutrizionista Luca Piretta, "Bene pane, fette biscottate, biscotti, prodotti da forno e cereali da prima colazione: apportano zuccheri a lento rilascio che danno energia per tutta la mattina e hanno anche un effetto gratificante".
È necessario inserire anche una quota proteica, "consiglierei il latte, è una bevanda 'base', ricca, nutriente, energetica e contiene Sali minerali", continua il professore.
Per finire, è importante un frutto: "Per l'occasione, invece della classica mela o arancia, si possono utilizzare i frutti di bosco, che hanno anche un effetto vasodilatatorio e agiscono sulla microcircolazione". Via libera a more, mirtilli, fragole e fragoline, che hanno anche un effetto afrodisiaco, perfetto per la situazione.
Per rendere più goloso il menù, si può aggiungere del cioccolato, che stimola gli ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine. Da un sondaggio emerge inoltre che ricevere la colazione a letto è addirittura in cima alla lista dei desideri di tre donne su quattro.
La colazione perfetta per il giorno di San Valentino deve prevedere un menu che "Come in amore, punti sulla leggerezza, semplicità e genuinità. Ma non deve assolutamente mancare un tocco di creatività, magari preparando, rigorosamente al momento, dei panetti da tostare in padella con forme simpatiche e divertenti da condire con miele e marmellate. Il tutto accompagnato da spremute e centrifughe di agrumi e zenzero, di cui sono note le proprietà afrodisiache e energizzanti", parola della chef stellata Rosanna Marziale.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su