extra

Perché certe canzoni ci rimangono in testa e come liberarsene

In inglese si chiamano "earworms", sono i motivetti che non riusciamo a levarci dalla testa. Le più canticchiate? Da Lady Gaga a Pharrell.

01 Febbraio 2017

Perché certe canzoni ci rimangono in testa e come liberarsene

Certe canzoni, una volta che si inizia a canticchiarle, rimangono fisse nella testa e non si riesce più a liberarsene.
I brani in questione sono denominati earworm, letteralmente "bachi delle orecchie" e sono quelli che, anche se abbiamo sentito solo una volta, si insinuano nella nostra mente diventando impossibili da scacciare.
Molto spesso nella nostra testa non rimane impresso il brano intero ma solamente una parte, un ritornello o anche semplicemente qualche nota. 
Diversi ricercatori si sono interrogati sul perché alcune canzoni diventino earworms, su come il loro insinuarsi nella nostra testa dipenda anche dalla personalità, e sui diversi modi per scacciarle dalla mente, arrivando a scoprire che sulla base di alcune caratteristiche, è possibile sapere in anticipo se una canzone diventerà un earworm.
La ricerca, pubblicata per l'American Psychological Association, rivela che questo tipo di brani presentano tendenzialmente la stessa struttura, composta da una melodia semplice da ricordare, qualche intervallo particolare, oppure delle ripetizioni all'interno del brano e un ritmo veloce e sincopato.
Nel 2013 è stata inoltre stilata dalla Goldsmiths University of London in collaborazione con BBC 6Music e la British Academy, una classifica di dieci canzoni tra le quali la più citata come earworm è stata Bad Romance di Lady Gaga.
Ma cosa fare per eliminare un earworm dalla nostra testa? 
Secondo Kelly Jakubowski, dell'università di Durham il primo segreto per eliminare un earworm è ascoltare il brano ripetutamente.
Un'altra possibilità è quella di distrarsi ascoltando una canzone diversa. Infine l'ultimo consiglio è quello più semplice: cercare di non pensarci... se ci si riesce!

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su