Loading

extra

La mancia. Obbligo o offesa?

Tra le tante differenze culturali, anche la mancia è considerata diversamente in giro per il mondo.

Lasciare la mancia non è sempre un gesto cortese.

Non in tutti paesi infatti, lasciare soldi in più al bar o al ristorante è considerato cortesia.

Per coloro che amano viaggiare e soprattutto vogliono evitare malintesi, ecco i paesi che apprezzano e quelli dove conviene rispettare la cifra indicata sul conto.

La Germania e la Svezia sono le nazioni europee meno regolarizzate in tema di mance, mentre la Francia ha addirittura un importo preciso compreso tra i 15 centesimi e i 2.30 euro.

La Spagna prende esempio dagli Stati Uniti e indica la percentuale sul conto finale, che di solito si attesta intorno al 15%.

In Inghilterra non è ben marcato il confine tra mancia e costo del servizio, tanto che spesso si confondono.

Se in Polonia è una gran maleducazione non lasciare la mancia, attenzione in Giappone! Qui è esattamente l'opposto e viene considerata addirittura un'offesa.

Offrire un buon servizio al cliente è infatti considerato dai camerieri un dovere e per questo motivo non si aspettano di ricevere riconoscimenti economici aggiuntivi.

Neanche i camerieri australiani si aspettano alcuna mancia, ma arrotondare la cifra del conto per eccesso è comunque una buona abitudine, cosi come nei ristoranti scandinavi

Chi si reca in Thailandia potrebbe affrontare una situazione alquanto discriminante.

La consuetudine vuole infatti che siano solo gli stranieri a dover lasciare la mancia, che si aggira anche ad un solo dollaro a persona

Anche se in Cina la mancia non esiste come concetto, volendo essere generosi qualche yuan in più rende felice qualsiasi cameriere o facchino.

In India poi, la mancia non è obbligatoria ma consigliata.

Si può lasciare una cifra che copra il 10% del conto dei ristoranti. 

In Messico ci si aspetta dal 10 al 15% di mancia che, considerando che il costo della vita è decisamente più basso rispetto a molti altri paesi occidentali, non è certo un grande sforzo.

Ai Caraibi la tassa di servizio è inclusa ovunque ed è equivalente al 15% del totale.

Qualora non dovesse risultare compresa, è bene lasciare una mancia che si aggiri tra il 15 e il 20%.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.