extra

XPL, la "seconda pelle" spalmabile contro rughe e malattie

Dal Mit di Boston la pellicola invisibile pensata per la bellezza (e utile anche alla salute)

11 Maggio 2016

XPL, la "seconda pelle"

Si spalma come una qualsiasi crema ma promette di cancellare rughe e borse, idratare la pelle e donarvi un aspetto più giovane. La magia si chiama XPL e dura 24 ore, ma i suoi sviluppi potrebbero essere interessanti anche per chi soffre di malattie dermatologiche.

Addio alle rughe... per 24 ore.

La "seconda pelle" è opera di un team composto da alcuni ricercatori dell'Harvard Medical School e del MIT di Boston che, a partire dalla combinazione di due gel differenti, hanno prodotto un materiale polimerico flessibile e invisibile, capace di adattarsi alla pelle, riducendone gli inestetismi del 40%. Il nuovo film a base di silicone conserva proprietà traspiranti e contribuisce inoltre a ripristinare la funzionalità di pelli secche e disidratate. Meglio di qualsiasi crema di bellezza. 

Non solo estetica.

Sebbene sia stata progettata per fini prettamente estetici, gli scienziati non escludono che la XPL possa diventare un ottimo coadiuvante nella cura a eczemi psoriasi. In generale, il film potrebbe essere usata come veicolo per la somministrazione di farmaci e il risanamento delle ferite. "Creare un prodotto che si comporta come l'epidermide è molto difficile", ha dichiarato Barbara Gilchrest, una dermatologa che ha partecipato alla sperimentazione. "In molti avevano provato prima di noi, ma i materiali messi a punto finora non avevano la stessa flessibilità, non erano così funzionali o provocavano irritazioni". 

Insomma, la scienza non si limita più a imitare la natura: adesso cerca addirittura di migliorarla.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su