L’albero di Natale più grande del mondo? Si trova a Gubbio!
Costruito sul versante sud del monte Ingino, misura 450 per 750 metri e per costruirlo sono stati necessari più di 3 mesi
L’Italia può avvalersi di un originale record per questo Natale 2018: A Gubbio infatti si trova l’albero di Natale più grande del mondo. È stato costruito sul versante sud del monte Ingino e dispone di misure eccezionali: 450 metri la base e 750 metri l’altezza. Per costruirlo sono state necessarie 1.900 ore, più di 3 mesi interi.
L’albero di Natale di Gubbio è una tradizione ormai decennale: la prima volta venne costruito nel 1981 da diversi volontari e negli anni si è sempre distinto per le sue decorazioni e la sua incredibile mole. Come si può notare da alcune foto l’albero parte dalle pendici del monte, vicino le mura della città, e arriva fino alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città, che si trova sulla sommità del monte Ingino.
Insomma un’opera monumentale che negli anni ha ispirato anche altri comuni italiani (e non solo). Proprio qualche giorno fa infatti una rappresentanza di Gubbio è stata ospite del comune di S. Stefano di Rogliano, in Calabria, dove è stato costruito un albero di Natale ispirato a quello di Gubbio.
(Foto Getty Images)