02 Marzo 2025
E' talmente bello da lasciare senza fiato.
Talmente avveniristico e proiettato nel futuro da assomigliare a una stazione spaziale.
Stiamo parlando del nuovissimo ponte di Chongqing, grande città del sud-ovest della Cina, situata alla confluenza dei fiumi Azzurro e Jialing.
Realizzato per collegare i quartieri di Dadukou e Banan, con i suoi 3 chilometri e 600 metri, è il ponte sospeso più lungo del mondo, grazie anche alle sua campata principale alta ben 660 metri.
Visualizza questo post su Instagram
Il ponte è diviso in due parti: quella superiore ospita una superstrada urbana suddivisa in otto corsie a doppio senso di marcia, mentre la parte inferiore è riservata alla circolazione ferroviaria.
Strabiliante il concept legato alla struttura, ispirata alla cultura regionale di Chongqing e al suo forte legame con le acque dei suoi due fiumi. Le due torri del ponte sono state pensate come immense gocce d'acqua che scendono dall'alto fondendosi nel fiume sottostante. Il ponte attraversa queste gocce restituendo un effetto architettonico innovativo.
Durante la stagione estiva il fiume Azzurro si ritira creando delle spiagge molto frequentate dagli abitanti di Chongqing e dai turisti.
Da sotto il ponte l'effetto è spettacolare: le gocce creano una sorta di finestra da cui è possibile ammirare il passaggio dei veicoli e contemporaneamente, in lontananza, il panorama degli edifici urbani.
La sensazione è quella di trovarsi proiettati nel futuro, in un viaggio interstellare.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293