Il romantico bacio tra Luna e Venere

Un vero spettacolo nel cielo!

07 Dicembre 2023

Il romantico bacio tra Luna e Venere

Per i più romantici il 9 dicembre la sveglia suonerà ancora prima dell'alba. Nella notte infatti sarà possibile osservare a occhio nudo il "bacio" tra la Luna e Venere, i due astri più luminosi del cielo.

Come spiega l'Unione Astrofili Italiani (UAI), all'alba del 9 dicembre la falce di Luna calante sorgerà a est-sud-est tra Venera e la stella Spica della costellazione della Vergine. Poco più in alto brillerà anche la stella Arturo. A completare il romantico quadro ci saranno poi le stelle cadenti.

Nella notte dell'8 dicembre, giusto qualche ora prima del "bacio", lo sciame meteorico delle Monocerontidi di dicembre raggiungerà infatti il massimo dell'attività. Questo particolare gruppo di stelle cadenti è legato alla cometa 1917 | Mellish e il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è situato a est della costellazione di Orione, quest'anno visibile tutta la notte, culminando verso le 2 a quasi 60 gradi di altezza sopra l'orizzonte.

Non resta quindi che sperare in un bel tempo per osservare al meglio il fenomeno e avere la forza di non posticipare durante la notte!

(Foto Getty Images)

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su