Ottobre è il mese della Luna
E' periodo di eclissi e congiunzioni lunari. E non solo...
Ottobre è il mese della Luna. Sabato 21 ottobre è infatti la Giornata mondiale della Luna e l'Unione Astrofili Italiani è partner. Si tratta di un'iniziativa che ne promuove le osservazioni al telescopio: l'Italia è uno dei Paesi con le maggiori adesioni.
Il 28 ottobre, invece, sarà protagonista l'eclissi parziale: il disco bianco apparirà oscurato in una piccola porzione, nella parte bassa. Selene entrerà in penombra alle 20.01; alle 22.15, il culmine.
Il nostro satellite sarà protagonista anche di tre congiunzioni: incontrerà per due volte, nello stesso mese, Giove nella costellazione dell'Ariete (l'1 e il 29 ottobre) e il 24 ottobre Saturno, in quella dell'Acquario.
Il calendario astronomico di ottobre ha in programma anche le Notti dei Giganti, il 6 e 7, in onore di Giove e Saturno. Le serate pubbliche cadranno in concomitanza del loro ottimo periodo di visibilità: a poche settimane di distanza dalle rispettive opposizioni (il 27 agosto per Saturno, mentre è attesa per il 3 novembre quella di Giove).
(Foto Getty Images)