Loading

Ecco le 500 lire che possono valere una fortuna

Si tratta delle celebri 500 lire Caravelle

Se a casa avete vecchie monete conservate gelosamente in un cassetto, è arrivato il momento di tirarle fuori e vedere se tra quelle ci sono le cosiddette "monete rare", che hanno un valore decisamente superiore a quello stampato: in questa categoria rientrano le monete da 500 lire, note anche come 500 lire Caravelle, che nel mercato dei collezionisti possono arrivare ad avere un valore di circa 12 mila euro.

Questa piccola moneta è stata emessa nel 1957 e rappresenta da un lato le celebri imbarcazioni di Cristoforo Colombo e dall’altro il busto di donna Letizia Savonitto, moglie dell'autore Pietro Giampaoli.

Per valere 12mila euro, deve essere in ottime condizioni, riconosciuta come grado di conservazione "FDC" (Fior di Conio) e quindi non mostrare alcun segno di usura.

Per la stessa moneta, valutata come "Splendida", il valore scende a 7500 euro. Se rientra nella categoria "Bellissima", a 5mila euro. In tutto sono poco più di duemila esemplari.

Si possono configurare come monete rare anche alcune coniate nel 2022, come quelle da due euro con l’effigie dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ne sono state coniate 3 milioni.

Altri 3 milioni di pezzi sono stati coniati per il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato italiana.

Un’altra celebrazione da tenere d’occhio è la nascita del programma Erasmus: 35 anni a livello comunitario nel 2022. In tutta Europa sono perciò state emesse alcune monete celebrative per ricordare l’evento.

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.