04 Luglio 2022
Suoni, rumori. Ne siamo circondati. Continuamente. Se li sentiamo dobbiamo ringraziare l’aria, l’acqua o qualunque mezzo fisico che li propaga, che il suono ha bisogno di un qualcosa che lo “trasporti”. Fuori dalla nostra atmosfera invece regna il silenzio più assoluto e totale, proprio perché non c’è nulla attraverso cui il suono possa propagarsi (quindi quando vedete “Guerre Stellari” e sentite il rumore dei motori, dei proiettili e delle esplosioni dello spazio è tutta roba antiscientifica).
I suoni vanno perciò catalogati e in qualche modo conservati, perché potremmo perderli esattamente come altre cose. E questo è un po’ l’obiettivo di “Earth.fm”, un progetto che mira a diventare un database mondiale di suoni e rumori di ogni sorta, soprattutto quelli provenienti dalla natura.
Si tratta di una piattaforma dove si possono sentire i versi e rumori prodotti da ogni sorta di animali di ogni continente, nonché i suoni provenienti dalla superficie degli oceani, di parchi, deserti, aree forestali, montagne. Per ascoltarli basta navigare il mappamondo messo a disposizione su cui sono segnati i punti da cui provengono quei suoni con tanto di informazioni sull’utente che li ha registrati e caricati.
“Earth.fm” nasce per volontà del World Soundscape Project fondato sul finire degli anni 60 da Raymond Murray Schafer, morto un anno fa.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293