Loading

Per il Segnalibro, domenica si parla di “Cuntintizza”

Appuntamento domenica 8 maggio alle 12.00

Avete mai sentito parlare di “cuntintizza”? E’ un’espressione siciliana che potremmo italianizzare con una “contentezza” che esprime la gioia delle piccole cose. “Cuntintizza” significa anche accontentarsi di ciò che la vita ci dà, accettando senza giudicarlo sia il bello che il il brutto. Ne parliamo quindi con un’esperta in materia, la scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby. Insieme alla nipote Costanza Gravina, che è invece una farmacista, ha scritto un delizioso saggio sull’argomento, intitolato appunto "La cuntintizza" e pubblicato da Mondadori.

Cuntintizza è il profumo del caffè del mattino, l’odore del bucato steso ad asciugare al sole. Piccole cose che, se lasciamo che ci invadano, ci aprono il cuore e ci fanno vivere meglio, grati alla vita.

Un libro ricco di episodi familiari della scrittrice e denso di complicità con la nipote Costanza. Cuntinitizza come filosofia di vita che ci fa essere protagonisti del nostro vivere in quanto la felicità diventa uno stato mentale con cui affrontare l’esistenza.

Vi aspettiamo domenica 8 maggio alle 12.00 su Radio Monte Carlo, con Il Segnalibro per un’intervista all’insegna della “cuntinitzza”.

 

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.