La settimana lavorativa di 4 giorni e mezzo è realtà

Amata dai dipendenti, è anche in grado di accrescere la produttività

La settimana lavorativa di 4 giorni e mezzo è realtà

Gli Emirati Arabi Uniti sono arrivati prima degli altri Stati: riducendo dal primo gennaio la settimana lavorativa, da cinque giorni a quattro e mezzo. «Inoltre il governo ha deciso di uniformarsi all'Occidente, cambiando il fine settimana da venerdì-sabato a sabato-domenica. La decisione – sottolinea l’agenzia ufficiale Wam – si applica agli enti del governo federale e si accompagna a nuovi orari di lavoro, con giorni lavorativi dal lunedì al giovedì che iniziano alle 7.30 e terminano alle 15.30, il venerdì dalle 7.30 alle 12.00». Nel giorno di venerdì si terranno le preghiere dalle 13.15 e i dipendenti del governo potranno concordare di lavorare da casa e organizzare l’orario in modo flessibile.

Da qualche giorno anche il colosso dell'hi-tech Panasonic ha deciso di introdurre per i propri dipendenti nipponici la settimana lavorativa opzionale di quattro giorni. Nel Giappone, dove la sindrome da troppo lavoro ha un nome, «karōshi» , è una decisione rivoluzionaria. Sono tante le aziende che autonomamente hanno iniziato a sperimentare la short week. 

Microsoft Giappone lo ha fatto nel 2019, con risultati sorprendenti dal punto di vista della produttività (+ 40%). In Inghilterra, la New Economics Foundation ha come scopo l’individuazione di buone pratiche di vita: ha iniziato la «Campagna per la settimana ridotta». Alice Martin, membro del think tank britannico, ha spiegato che «Ottenere orari di lavoro più brevi senza perdita di retribuzione, offre un modo per affrontare i sintomi del superlavoro: offrendo alle persone più tempo per rilassarsi, trascorrere del tempo con amici e familiari, partecipare ai processi democratici e adempiere alle responsabilità di cura». Con una settimana di lavoro corta forse non diventeremo migliori, ma sicuramente più felici. 

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Planet
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su