Un buon libro combatte lo stress più e meglio dello sport

Per stare meglio, fisicamente e psicologicamente, niente è meglio di un buon libro. Lo sapevamo e adesso lo conferma anche la scienza!

21 Maggio 2021

Un buon libro combatte lo stress più e meglio dello sport

Il libro è un ottimo antistress: lo certifica una ricerca dell’Università del Sussex, condotta su un campione selezionato. Prima, una serie di prove per aumentare i livelli di tensione; poi, uno strumento a scelta per calmarsi: tazza di tè, musica, passeggiata o libro. 

Quest’ultimo si è rivelato il metodo più efficace: bastano sei minuti di lettura, per ridurre lo stress del 68% (la musica si ferma al 61%, il tè al 54%, il camminare appena al 42%). 

Oltre a corroborare la memoria, accrescere il lessico e migliorare l’empatia, leggere rallenta il battito cardiaco e allenta la tensione muscolare. Un buon libro aiuta a sgomberare la mente da pensieri che angustiano: la passeggiata non fa altrettanto, perché anche sotto sforzo fisico il cervello resta concentrato sulle preoccupazioni. “Non importa quale libro leggi” -così il dr. Lewis, a capo dello studio- perdendoti in una storia avvincente rifuggi le preoccupazioni ed esplori l’immaginazione dell’autore”. 

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su