Le 10 città al mondo dagli stipendi più alti

San Francisco domina la classifica davanti a Zurigo e New York. Milano e Roma al 31° e 32° posto con meno di 1.500 euro al mese al netto delle tasse.

Le 10 città al mondo in cui si guadagna di più

Per l’ottavo anno consecutivo la Deutsche Bank ha sciolto il dubbio che attanaglia i lavoratori di ogni angolo del mondo: dove si guadagna di più? Tutte le risposte sono contenute nel Mapping the World’s Prices, uno studio nel quale viene rilevata la qualità della vita in 56 stati.

Tra le variabili prese in considerazione rientrano le tariffe dei trasporti pubblici, il prezzo di alcuni beni di consumi e, per l’appunto, il salario medio di un lavoratore. A godere degli stipendi più elevati sono gli abitanti di San Francisco: la media? 6.526 dollari ovvero quasi il doppio dei 3.470 che si guadagnavano nella Silicon Valley nel 2014.

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica. Al salario medio fa da contraltare un costo della vita decisamente accessibile a pochi. Basti pensare che gli affitti di un appartamento, per due persone, costano in media 3.631 dollari e che soltanto Hong Kong fa “meglio” con 3.685 dollari al mese. Rilevando la sola qualità della vita, invece, il primato spetta a Zurigo, che precede la neozelandese Wellington e Copenaghen. Nella top 10 c’è tanta Europa, con Edimburgo quarta davanti a Vienna ed Helsinki, seguite da Melbourne, Boston, San Francisco e Sydney. Per trovare la prima italiana bisogna invece scorrere fino al 35° posto, quello in cui si incontra Milano.

Per quanto riguarda i soli solari, invece, alle spalle di San Francisco si collocano Zurigo (5.896 dollari) e altre tre statunitensi: New York (4.612), Boston (4.288) e Chicago (4.062). Nelle prime 10 posizioni fanno poi la loro comparsa Sydney (3.599), Oslo (3.246), Copenaghen (3.190), Melbourne (3.181) e Londra (2.956). L’aspetto interessante da sottolineare è il decremento dei salari medi in quasi tutta Europa, al contrario di quanto accade in America. Le prime due città italiane sono Milano e Roma, rispettivamente al 31° e 32° posto. Nel capoluogo lombardo lil salario medio, al netto delle tasse, è pari a 1.721 dollari (1.410 euro), con un crollo di 420 euro rispetto a cinque anni prima. Nella capitale, invece, si percepiscono in media 1.526 dollari (1.252 euro) con circa 194 euro in meno rispetto alla rilevazione fatta appena 12 mesi prima.

(Foto: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su