Le storie affascinanti dei numeri più famosi di sempre

Dalla Fiat 500 a Chanel n.5: ecco perché sono stati scelti proprio questi numeri.

Le storie affascinanti dei numeri più famosi di sempre

Alcuni nomi di prodotti o servizi contengono dei numeri diventati iconici e che, in alcuni casi, sono persino entrati nella storia. Si pensi, ad esempio, alla Fiat 500 o a Chanel numero 5: cosa ha spinto il creativo di turno a scegliere proprio quel numero? Quel prodotto avrebbe avuto lo stesso successo se fosse stato scelto un altro numero? Per rispondere a queste domande, scopriamo la storia affascinante di alcuni di questi nomi (e numeri).

Fiat 500
Quando si pensa alla storia della Fiat non si può non pensare all'iconica 500. La "500 Topolino" del 1931 doveva il suo nome al propulsore bicilindrico di 500 cm³ e alla somiglianza del "muso" con quello del personaggio Disney. Il nome della "Nuova 500", che arrivò nel 1957, era un omaggio alla precedente versione, ma richiamava in parte anche la cilindrata (479 cm³) e il prezzo di vendita (479 mila lire) del nuovo modello.

Levi's 501
Il numero scelto per identificare l'iconico modello di jeans corrisponde al numero assegnato da Levi Strauss nel 1890 ad un lotto di pantaloni da lavoro in tela jeans destinato ad operai, minatori e cowboy.

Route 66
La storia della famosissima strada statunitense che collega Chicago a Los Angeles è legata al numero 66. Fu il Wisconsin  per primo nel 1917 ad introdurre il sistema numerico per definire le strade (in sostituzione della precedente denominazione "commerciale") e il Kentucky ne seguì l'esempio. Questo numero fu scelto perché facilmente memorizzabile, ma diventò presto anche "memorabile" perché la strada in questione (che permetteva di attraversare 8 Stati) divenne testimone e simbolo del sogno americano.

Numero di emergenza 112
La scelta di questo numero (che originariamente doveva essere 212121) è legato all'esigenza pratica di essere memorizzabile ed evitare l'uso di 3 cifre uguali, possibile causa di errori.

Boeing 747
Il Jumbo-jet, che negli anni '70 ha inaugurato i voli commerciali, è stato chiamato 747: in parte deve il proprio nome al numero di serie (700), per il resto all'ordine di produzione.

Chanel n.5
Il nome del celebre profumo (il primo lanciato da Coco Chanel) deve il suo nome alla boccetta scelta dalla stilista tra quelle proposte dal chimico Ernest Beaux, ma anche al legame della stessa Chanel con il numero 5. 

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su