Elogio dell'autenticità: una legge per limitare l'uso del foto-ritocco

Foto ritoccate addio: in Inghilterra arriva una proposta di legge che limita l'uso dei filtri usati sui social per apparire più magri e più giovani

Foto ritoccate addio: in Inghilterra arriva una proposta di legge che limita l'uso dei filtri sui social.

Tutti noi abbiamo usato almeno una volta nella vita i filtri sui social. Grazie al fotoritocco, infatti, appariamo più belli, magri e solari nelle foto. Una pratica che in alcuni casi è stata abusata, trasformando letteralmente la realtà e creando dei disturbi in chi guarda. È da questo presupposto che il parlamentare britannico Luke Evans ha avanzato una proposta di legge, dal nome "Digitally Altered Body Images Bill", che ha lo scopo di limitare il più possibile l'utilizzo di strumenti di fotoritocco sui social network. 

In Inghilterra, sono circa 1,25 milioni le persone che soffrono di disturbi alimentari e il più delle volte la causa è proprio l'immagine di bellezza stereotipata, che non alcuna aderenza alla realtà. Il parlamentare, nel presentare la sua iniziativa, ha dichiarato: "I filtri stanno creando un'aspirazione irrealistica e irrealizzabile. Con un clic del mouse puoi avere bicipiti più grandi, con il semplice tocco di un pollice puoi avere una vita più sottile". 

Secondo la proposta di legge, tutte le persone che pubblicano foto ritoccate dovranno applicare un bollino o un hashtag che indichi il fotoritocco. In questo modo, gli utenti avranno una visione più chiara di quello che stanno guardando e sapranno che lo scatto in questione non è quello che sembra. 

Il prossimo passaggio è quello di portare il "Digitally Altered Body Images Bill" alla Camera dei Comuni per una seconda lettura il 16 ottobre prossimo. 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su