Rientro dalle vacanze: i consigli per non perdere il buonumore

Tornare alla routine quotidiana può essere uno stress . Ecco come superarlo

Come superare il trauma del rientro dalle vacanze

Le vacanze sono ormai finite quasi per tutti: anche la bella stagione sta per volgere al termine e tutti tornano alla routine quotidiana, composta dagli impegni lavorativi e familiari. Per quasi tutti il rientro dalle ferie rappresenta una sorta di trauma: si chiama “sindrome da rientro” e ne soffre un italiano su tre. Si tratta, appunto, di quella sensazione di malinconia e di vuoto che si prova quando si ritorna dalle vacanze.

Tornare a casa e riprendere la propria vita usuale può essere uno stress per tante persone, ma la buona notizia è che si può affrontare e superare facilmente, basta solo un po’ di forza di volontà. Se la vostra preoccupazione principale è il dover ritornare alla vita di sempre, allora dovreste provare a fare qualcosa di nuovo: dedicarsi a un nuovo hobby o iniziare a praticare un nuovo sport, ad esempio, possono rivelarsi degli ottimi rimedi per scacciare via la tristezza dovuta al rientro e per tornare a sentirsi bene e in forma.

Un altro consiglio da seguire è quello di tornare a poco a poco agli impegni di sempre: non bisogna ricominciare a fare troppe cose insieme, occorre al contrario prendersi del tempo e riprendere il ritmo a poco a poco, così da non risentirne subito a livello di stress.

Per tornare in forma, inoltre, è fondamentale riprendere a seguire una dieta sana ed equilibrata, dopo gli stravizi delle vacanze: vanno eliminati caffè e snack per riprendere non solo la forma, ma anche per rilassarsi. All’alimentazione va accompagnata la giusta dose di acqua, ossia circa due litri di acqua al giorno per idratarsi correttamente e aiutare il nostro organismo a riprendere i classici ritmi.

Un ottimo rimedio contro la “sindrome del rientro” è poi quello di riprendere a fare attività fisica ogni giorno, bastano anche solo venti minuti, purché l’attività sia continuativa; tornare dalle ferie significa anche doversi riabituare ai rumori della città, magari dopo essere stati in paradisi naturali dove regna il silenzio: ecco perché è importante cercare di trascorrere del tempo in luoghi tranquilli e lontani dal caos, a casa se si può, altrimenti ad esempio in un parco.

Infine, bisogna ritagliarsi del tempo per sé e per giocare: le ferie possono essere finite, ma non è detto che sia necessario dire subito addio alle attività ludiche. Una partita a carte, a beach volley, a ping-pong o a tennis aiuta a sviluppare le endorfine e a sentirsi bene, anche se poi si ritorna a casa o se il giorno dopo si va a lavoro.

 (Credits: Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su