La bellissima storia della cantante, del famoso chef e della golosa pesca che divenne celebre
Un grande chef francese, una rinomata cantante australiana e un frutto goloso: ecco come nacque la pesca Melba
La pesca Melba è un delizioso dolce estivo, facile da preparare. Ma come è nata questa deliziosa ricetta? All'origine c'è una bellissima storia, che merita di essere raccontata.
Il grande chef francese Georges Auguste Escoffier era fan di una celebre cantante d'opera, la soprano australiana Nellie Melba (nome d'arte di Helen Porter Mitchell). Lo chef era rimasto incantato dalla sua interpretazione del "Lohnengrin" di Wagner. La grande Melba alloggiava al Carlton, proprio l'hotel di cui Escoffier era chef.
Fu così che l'uomo decise di fare una sorpresa all'artista, facendole trovare a cena un dolce a lei dedicato: la pesca Melba, appunto.
Escoffier lo raccontava così: «Ripensando al maestoso cigno mitico che apparve nel primo atto del Lohengrin, le feci servire, al momento opportuno, delle pesche disposte su un letto di gelato alla vaniglia, all’interno di una coppa d’argento incastrata tra le ali di un superbo cigno scolpito in un blocco di ghiaccio e ricoperto da un velo di zucchero filato. L’effetto prodotto fu sorprendente e la signora Melba si mostrò estremamente colpita dalla mia attenzione».
Lo chef disse anche che il successo del dolce fu grande, ma pochi riuscivano a realizzarlo bene: erano necessari «pesche tenere e mature al punto giusto, gelato alla vaniglia e purea di lamponi zuccherata».
Nellie Melba amava il gelato, ma lo mangiava raramente, perché temeva che il freddo potesse danneggiare le sue corde vocali. Grazie all'uso della frutta, il gelato però diventava meno freddo e la diva poteva gustarlo.
La ricetta
Ingredienti: 4 mezze pesche sciroppate - 350 g di gelato alla vaniglia - 150 g di lamponi - 1 cucchiaio di zucchero - 30 g di mandorle a lamelle e in granella - 1 cucchiaino di succo di limone - Foglioline di menta
Preparazione: fate una purea dei lamponi lavati e passati con un setaccio fine, fate cuocere in un pentolino con limone e zucchero per alcuni minuti fino a ottenere una salsa densa. In una coppa versate il gelato alla vaniglia e mezza pesca sciroppata, coprite con la salsa di lamponi e guarnite con le mandorle e la menta.
(Foto Getty Images)