La cipolla per la torta di mele? La ricetta che ti piacerà tantissimo
Ecco la ricetta che prevede l’aggiunta di cipolle: ti stupirà perché è molto buona.
Semplice, con ingredienti genuini e buona. La torta di mele è uno dei dolci classici della cucina italiana. Esiste anche una variante molto sfiziosa e ricercata che prevede l'aggiunta di cipolle. Può sembrare strano ma in realtà c’è un motivo storico ben preciso dietro a questa singolare scelta.
La ricetta era già diffusa nel 1300 e si narra che fu inventata in un monastero, dove al posto dello zucchero, per addolcire l’impasto, si usava aggiungere del miele oppure un ripieno di cipolle essiccate. Ecco perché ti proponiamo questa ricetta con le cipolle. Da quell'epoca, la ricetta della torta di mele è cambiata molto, adattandosi alle tradizioni culinarie dei vari paesi del mondo. Per esempio in America è diffusa l’Apple Pie, mentre in Europa ne esistono diverse varianti. Lo strudel di mele nel nord Italia, il crumble inglese.
Gli ingredienti di base restano gli stessi: farina, uova, burro e ovviamente le mele, meglio se renette. Come si prepara? Dopo aver preparato la pasta brisée, si aggiungono le cipolle bianche e le mele renette o golden con poco zucchero. Una vera delizia per il palato e molto originale.
(Foto Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)