30 Aprile 2020
Capita spesso di avere difficoltà ad addormentarsi. Ansia, tensione, eccessiva fatica non aiutano a trovare subito il sonno. Esistono però dei rimedi naturali, tra l'altro davvero gradevoli. Tra questi c'è l'aroma della rosa. Che, oltre a regolarizzare il sonno, pare faccia anche migliorare la memoria.
A sostenerlo è uno studio condotto da Jürgen Kornmeier e Franziska Neumann dell’Università di Friburgo e pubblicato da Scientific Reports. Durante lo studio, è stato chiesto a 54 studenti di eseguire dei test e mandare a memoria una lista di parole, avendo vicino dei bastoncini all'aroma di rosa. Passata una settimana, i ragazzi sono stati suddivisi in 4 gruppi: al primo non è stato fatto sentire alcun odore; al secondo è stato offerto l’aroma di rosa durante lo studio a casa e durante il test; al terzo durante lo studio a casa e durante la notte, ma non durante il test. Il quarto gruppo invece ha sempre potuto annusare l'aroma. I risultati migliori sono stati ottenuti, ha dichiarato la dr.ssa Neumann, dagli studenti che hanno utilizzato durante l'aroma di rosa nel corso delle fasi di apprendimento e di sonno.
Dunque, sarebbe il caso di circondarci di rose: aiutano il relax e fortificano la nostra memoria.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293