Tutta la potenza del sapone: ecco perché è la difesa migliore!

Lavarsi bene le mani col sapone è la nostra arma migliore contro il contagio. Ecco perché

08 Aprile 2020

Il sapone sconfigge il Coronavirus, ma servono almeno 20 secondi

L’unica difesa certa ed efficace che abbiamo contro il Coronavirus oggi è lavarsi le mani in modo accurato e molto spesso. Questo semplice gesto che, in teoria, dovremmo già compiere sempre per la nostra igiene personale e non soltanto durante una pandemia, può davvero preservarci dal contagio. Ma come?

Per quale motivo il sapone e i disinfettanti riescono ad annientare il Covid-19? La spiegazione è molto semplice: il sapone riesce a disintegrare le particelle virali proprio come fa con l’olio quando abbiamo le mani sporche di grasso. Il Coronavirus è composto da tre parti: acido ribonucleico, proteine e lipidi, tre elementi che devono sempre restare uniti per essere in grado di attaccarci.

Il sapone riesce a distruggere proprio la componente grassa del virus che, una volta privato dei lipidi, può considerarsi sconfitto. Tuttavia, per riuscire nella sua azione sgrassante, il sapone ha bisogno di tempo: ecco perché bisogna lavarsi le mani per almeno 20 secondi, strofinando in modo accurato e non tralasciando alcuno spazio, neanche quello sotto le unghie. Nel caso in cui non sia possibile lavarsi le mani perché si è in giro, allora va bene anche utilizzare un gel disinfettante, purché contenga una percentuale d’alcool pari ad almeno il 60% e le nostre mani non siano eccessivamente sporche, altrimenti potrebbe rivelarsi inutile.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su