Incredibile profezia o inganno? Il libro del 2006 che anticipava l'epidemia di oggi

Ecco la verità sui libri che sembrano profetici della situazione attuale. Ma la realtà è un'altra...

Profezia o inganno?  Il libro del 2006 che anticipava l'epidemia di oggi

In questi giorni si è molto parlato di alcuni libri che sembra abbiano anticipato l'epidemia attuale. Il primo volume ad aver incuriosito e sorpreso è stato "The Eyes of Darkness" di Dean Koontz, in cui si parla proprio di un’epidemia scoppiata nella città di Wuhan, in Cina. 

Adesso ad attirare l'attenzione è un libro del 2006, "Profezie", scritto da tale Silvia Brown, sedicente profetessa. Nel volume si parla di una malattia "simile alla polmonite", che nel 2020 ci costringerà a "indossare in pubblico mascherine chirurgiche e guanti di gomma... Tale patologia sarà particolarmente sconcertante perché, dopo aver provocato un inverno di panico assoluto, quasi in maniera più sconcertante della malattia stessa improvvisamente svanirà con la stessa velocità con cui è arrivata, tornerà all’attacco nuovamente dopo dieci anni, e poi scomparirà completamente".

Ma davvero la fantasia di questi scrittori è stata in grado di prevedere ciò che sta accadendo? Naturalmente no. Le cose stanno ben diversamente.

Circa il libro di Koontz, è bene sapere che la prima edizione ambientava le vicende a Gorki, in Unione Sovietica. Fu la seconda edizione, uscita nel 1996, a cambiare la città focolaio del virus in Wuhan, perché l'Unione Sovietica non esisteva più. Dunque solo un caso, nessuna "visione del futuro".

Anche il libro della Brown non regge all'analisi: ambienta la vicenda "intorno al 2020", quindi un termine abbastanza vago. Inoltre, parla di una polmonite (ma l'epidemia attuale non causa in tutti i contagiati la polmonite) incurabile (che fortunatamente nel caso reale tale non è, perché in molti guariscono proprio grazie alle cure del valoroso personale sanitario). Dunque, solo pura fantasia. Pare inoltre che la "profetessa" Browne in vita sua non abbia mai azzeccato una previsione...

(Photo by Brooke Campbell on Unsplash)  

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su