E' bellissima la facciata della biblioteca decorata con le copertine dei libri scelti dalla comunità

A decorare la facciata sono stati tre artisti locali. La biblioteca sarà completata entro pochi mesi.

20 Febbraio 2020

La facciata della biblioteca decorata con le copertine dei libri scelti dalla comunità. Accade a Biccari (Foggia)

A Biccari, un piccolo comune in provincia di Foggia in Puglia, è stato realizzato un progetto artistico che ha coinvolto l'intera comunità. La facciata della nuova biblioteca comunale è stata decorata da tre artisti locali con i titoli dei libri più amati dai cittadini.

Il giovanissimo sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, ha raccontato che l'emozione al momento della rimozione dell'impalcatura è stata grande: «Quando gli artisti locali attivano energia, il risultato è sensazionale». Infatti a realizzare l'opera sono stati proprio tre artisti localiGiuseppe Catalano, Anna De Girolamo e Silvio Borrelli.

Le opere rappresentate, selezionate tra gli intramontabili classici, invece, sono state scelte dalla stessa comunità attraverso un sondaggio pubblicato su un sito dell'amministrazione comunale: Pinocchio, Il Piccolo Principe, Il Nome della Rosa, Romeo e Giulietta, L'Isola del Tesoro e Il Signore degli Anelli.

La biblioteca è costata complessivamente 900mila euro e il sindaco garantisce che sarà consegnata ai suoi cittadini entro pochi mesi.

Ancora in fase di progettazione l'idea di realizzare al suo interno una sezione dedicata proprio ai piccoli borghi della provincia di Foggia. Un'idea finalizzata a valorizzare il territorio, proprio come i progetti della Bubble Room e delle casette sugli alberi già in corso per incentivare il turismo locale.

(Credits photo: visitbiccari.com)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su