Emergenza smog: bastano i blocchi del traffico? Il parere degli esperti

Per risolvere il problema dello smog sarebbero necessarie misure meno limitate e più strutturate.

Contro lo smog, i blocchi del traffico non bastano. Il parere degli esperti

È credenza comune che i blocchi del traffico siano necessari, e soprattutto risolutivi, contro lo smog. Secondo gli esperti, però, questa cosa non è del tutto vera. Fa bene fermare per un giorno o poco più i mezzi di trasporto inquinanti, al fine di registrare un livello minore di polveri sottili, ma non sono la soluzione definitiva per mettere fine al problema dell'inquinamento. Ci vogliono misure meno limitate. 

In tutta Italia, da Torino a Roma e Napoli, la situazione smog è allarmante. Le città italiane sono strette sotto la sua morsa e bisogna intervenire al più presto. Bloccare le auto, così come limitare il riscaldamento domestico, agiscono sono in maniera parziale. "L’idea è giusta, è l’applicazione che è sbagliata", ha detto il coordinare scientifico di Legambiente Andrea Minutolo. "In città il traffico veicolare e il riscaldamento domestico sono evidentemente le principali fonti di inquinamento. Il blocco del traffico saltuario serve solo a spezzare il trend continuo di superamento della soglia di polveri sottili. Come le domeniche ecologiche questi blocchi sono misure palliative, gocce nell’oceano che non risolvono il problema". 

In pratica, il blocco della circolazione agisce solo in giornate di alta pressione, quando il cielo è sgombro da nuvole e quindi non piove e non tira vento. Una soluzione a questo problema potrebbe essere quella di gestire i limiti in maniera costante durante tutto l'anno. E ancora: l'obiettivo principale è quello di eliminare totalmente le automobili. "Se le stesse misure - ha continuato Minutolo - fossero applicate in maniera permanente ci sarebbero miglioramenti oggettivi perché si inciderebbe sulle emissioni totali nell’anno. L’obiettivo finale però deve essere quello di eliminare le auto dalle città perché anche quelle proposte come meno inquinanti lo sono ugualmente, tanto che i Diesel Euro 6, di ultima generazione, non possono circolare in questi giorni a Roma".

Ma come possono i cittadini delle grandi città fare a meno della macchina? Ovviamente, accanto a un piano che prevede l'eliminazione dei veicoli, le amministrazioni devono offrire un'alternativa in termini id mobilità. Incentivi, zone ztl a pagamento, traposto pubblico più capillare, car e bike sharing: questi sono solo alcuni esempi.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su