Vuoi vendere casa a un ottimo prezzo? Dipingi la cucina di blu!

Incredibile, ma vero: il colore delle pareti di una camera fa alzare (o abbassare) il prezzo richiesto per un appartamento! Ecco i colori da adottare ( e quelli da evitare) se volete vendere casa con un bel guadagno

Vuoi vendere casa a un ottimo prezzo?  Dipingi la cucina di blu!

Sembra incredibile, ma il prezzo di un appartamento può essere influenzato (in postivo o in negativo) dal colore delle sue stanze.

A sostenere questa teoria è uno studio eseguito per conto dell'agenzia immobiliare Zillow (prendendo in analisi oltre 32.000 foto di case in vendita negli Stati Uniti), secondo cui un colore sbagliato alle pareti può far scendere anche di molto il prezzo di una casa.

Ecco dunque le tinte da evitare (e quelle da scegliere) se si vuole ottenere un buon prezzo vendendo la propria dimora.

Il colore ideale per vendere al meglio il proprio appartamento è il greige, quella speciale sfumatura in bilico tra grigio e beige. Secondo Zillow, le case dipinte con questa cromia si vendono a 3.496 dollari in più rispetto a quelle dipinte con altri colori.

In cucina: le pareti dipinte in blu fanno alzare il prezzo di circa 1.809 dollari. Guai a dipingerle in giallo: il costo scende di 820 dollari.

In bagno: vale sempre la scelta del blu (o del lilla), che permette di ottenere 5.440 dollari in più. Penalizzante invece il bianco, che fa vendere a 4.035 dollari in meno. 

In camera da letto: ancora una volta domina il blu (1.856 dollari in più) a scapito del rosa (208 dollari in meno).

In camera da pranzo: ben 1.926 dollari in più se le pareti sono ancora una volta blu; 2.031 dollari in meno se sono rosse.

In sala: stavolta è il blu a risultare penalizzante (820 dollari in meno); le tinte beige chiaro, avena e talpa invece portano a 1.809 dollari in più. 

Esterni: il greige porta a a 1.526 dollari in più; il marrone a 1.970 in meno.

Le cifre sono da intendersi naturalmente in media.

Secondo Svenja Gudell, economista capo di Zillow, «dipingere le pareti con colori brillanti e naturali, in particolare con sfumature di blu e grigio chiaro, non solo fa sembrare più grande un appartamento, ma aiuta anche gli acquirenti a immaginarsi all’interno di quello spazio. Inserire dell’azzurro nelle cucine e nei bagni potrebbe ripagare particolarmente bene in quanto il colore è complementare ai ripiani e agli armadietti bianchi».

(Photo by jordi pujadas on Unsplash)

 

  

 


 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su