17 Luglio 2018
Un professore della Bangor University ha ritrovato una sceneggiatura di Stanley Kubrick del 1956 che non è mai stata utilizzata. Si tratta di una scoperta sensazionale, visto che il regista non è stato un artista particolarmente prolifico e ha girato soltanto 13 film.
Si tratta della sceneggiatura intitolata “Bruciante segreto”, un adattamento cinematografico dell’omonima novella di Stefan Zweig che Kubrick aveva in progetto di portare sul grande schermo. La storia, molto simile “Lolita”, racconta della particolare amicizia tra un ragazzo di 12 anni e un barone che lo avvicina per tentare di conquistare la madre.
Kubrick si avvalse della collaborazione del romanziere Calder Willingham per scrivere l’adattamento e non è ancora chiaro perché il progetto non vide la luce: forse perché il tema era particolarmente scabroso (ma Lolita uscì appena sei anni dopo, nel 1962) o forse perché i rapporti tra il regista e la MGM non erano più quelli di una volta, visto che Kubrick rinunciò al suo contratto con la casa produttrice per girare “Orizzonti di gloria”. Di sicuro sappiamo che nella sceneggiatura ritrovata del “Bruciante segreto” c’è il timbro della MGM, quindi la casa produttrice ha sicuramente visionato il materiale. Può anche darsi che il progetto si sia arenato per altri fattori, d’altronde il regista ha lasciato incompiute diverse opere nel corso della sua carriera.
Ora in molti si chiedono se qualcuno realizzerà un film con la sceneggiatura di Stanley Kubrick appena ritrovata. È un po’ presto per dirlo, ma siamo pronti a scommettere che tra qualche tempo “Bruciante segreto” vedrà la luce, non pensate anche voi?
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293