Keith Richards, Norah Jones, Mavis Staples: il concerto per Bruce Willis
Un evento benefico per lottare contro la demenza frontotemporale, malattia da cui è afflitto l'attore
A novembre a New York è andato in scena uno spettacolo molto toccante: un concerto di beneficenza in onore di Bruce Willis. A fare da padrone di casa due delle donne più importanti della sua vita: la moglie Emma Heming e l'ex moglie Demi Moore. L'evento, organizzato da Soho Sessions, aveva l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle forme di demenza frontotemporale, malattia degenerativa che ha costretto la star di Hollywood a ritirarsi dalle scene e dalla vita pubblica.
Artisti del calibro di Keith Richards, Norah Jones, Mavis Staples e Warren Haynes si sono esibiti all'interno di un loft del quartiere newyorkese di Soho, davanti a star del cinema e ad amici di Bruce. Tra gli altri, a rendere omaggio all'attore c'erano Kevin Bacon, Kyra Sedgwick, Michael J. Fox, Tracy Pollan e Whoopi Goldberg.
Mentre Demi Moore accoglieva gli ospiti, la moglie Emma ha voluto ringraziare tutti i presenti per il supporto: "Vorrei che Bruce fosse qui fisicamente, ma so che è qui con lo spirito". "Siamo qui grazie all'Associazione per la Degenerazione Frontotemporale - ha raccontato Emma, da cui Bruce ha avuto i figli Mabel Ray ed Evelyn Penn - voglio ringraziarli perché sono stati un'ancora di salvezza per me e per la nostra famiglia".
Inutile dire che il concerto è stato un successo. "Alcune notti hanno un tipo di magia che non puoi fabbricare, e questa era una di quelle", ha raccontato Greg Williamson, uno dei produttori di Soho Session. "Si poteva sentire il peso della musica, l'amore e la sensazione che tutti sapevano che stavano assistendo a qualcosa che non avrebbero mai più visto".
La speranza è che tutto questo calore sia arrivato a Bruce. Purtroppo le sue condizioni continuano a peggiorare. Le apparizioni pubbliche sono rare e chi gli è vicino parla di momenti di presenza dolce alternati a lunghi, interminabili silenzi. La speranza di tutti è che possa vivere altri sereni attimi di gioia insieme alla sua adorabile famiglia.
(foto Getty Images)