Carlo Verdone sindaco di Roma. Per un giorno
Carlo Verdone sindaco di Roma. Non è la sceneggiatura del suo prossimo film, ma l'iniziativa della Capitale per celebrare alla grande i 75 anni di uno dei suoi figli più amati. L'annuncio è arrivato direttamente dal primo cittadino Gualtieri durante un evento sul cinema all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: Verdone sarà sindaco per un giorno, il 17 novembre, data del suo compleanno.
L'iniziativa rievoca quella del 15 giugno 2000, quando l'allora sindaco Rutelli cedette simbolicamente la fascia tricolore ad Alberto Sordi, in occasione dei suoi 80 anni. Nel caso di Verdone c'è anche un riferimento cinematografico perfetto: nel 1998, in Gallo Cedrone, l'attore classe 1950 ha vestito i panni di Armando Feroci, improbabile leader della lista civica Città Ridente, che proponeva di asfaltare il Tevere per risolvere il problema del traffico di Roma. Ancora oggi per lui la viabilità è ancora il grande problema della città. "Riguarda veramente tante zone, arrivare a Roma da fuori è un problema enorme", ha rivelato in un'intervista al quotidiano La Repubblica.
Con indosso la fascia tricolore, Verdone visiterà insieme a Gualtieri i quartieri della Capitale, comprese le periferie. "Ho detto al sindaco che mi sembrano le zone più delicate di Roma. Al centro si sta facendo tanto, ma si dovrebbe far di più fuori. La periferia è il nostro tallone d'Achille". La prima cosa che farebbe, ha rivelato invece al Corriere della Sera, è "rimettere nelle mani degli studenti a scuola il libretto di educazione civica. Anche i turisti fanno cose che non farebbero mai a casa loro perché vedono come ci comportiamo noi e si sentono autorizzati. Amo Roma, mi piacerebbe vederla più in decenza".
(foto Getty Images)