Mostra del Cinema di Venezia 2025: tutti i premi
L’ottantaduesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si è chiusa con qualche sorpresa e il film presentati in laguna sono usciti nelle sale cinematografiche. Il botteghino li premierà? Il Leone d’oro per il miglior lungometraggio è andato a “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch. Racconta, in tre episodi, la difficoltà di comunicare in famiglia. Mentre a “The Voice Of Hind Rajab”, della regista tunisina Kaouther Ben Hania, che descrive la storia vera della piccola Hind uccisa a Gaza nel gennaio del 2024 mentre attendeva i soccorsi nell’auto dello zio, è stato assegnato il Gran premio della Giuria. Per molti, quasi tutti in verità, era il film da premiare, forte anche dei 23 minuti di applausi alla prima proiezione, ma i giurati guidati da Alexander Payne hanno deciso diversamente.
Altre pellicole, date per favorite sono rimaste deluse. Tra queste: "Il mago del Cremlino" di Olivier Assayas, "Bugonia" di Yorgos Lanthimos, "House Of Dynamite" di Kathryn Bigelow, "Frankenstein" di Guillermo del Toro. Ci sono poi le due Coppe Volpi assegnate per l’interpretazione. A conquistarle la star cinese Xin Zhilei per "The Sun Rises On Us All" di Cai Shangjun, protagonista di una struggente storia d’amore, e Toni Servillo, nei panni di un Presidente della Repubblica, ormai a fine mandato, nel film "La grazia" di Paolo Sorrentino.
Di seguito tutti i premi
Leone d’oro per il miglior film: Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch Gran premio della giuria: The voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania Leone d’argento per la miglior regia: Benny Safdie per The Smashing Machine Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Xin Zhilei per The sun rises on us all Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Toni Servillo per La Grazia Miglior sceneggiatura: Valérie Donzelli e Gilles Marchand per À pied d’œuvre Premio Marcello Mastroianni (a un attore o attrice emergente): Luna Wedler, per Silent Friend Premio speciale della giuria: Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi Miglior film della sezione Orizzonti: En el camino di David Pablos Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: Short Summer di Nastia Korkia
(foto Getty Images)