Cannes 2025: Leonardo DiCaprio consegna la palma d'oro a Robert De Niro e Halle Berry è la prima celebrità colpita dal nuovo dress code
Il Festival di Cannes 2025 si è aperto con una cerimonia emozionante. E' stato infatti Leonardo DiCaprio a consegnare la Palma d’Oro onoraria alla carriera a Robert De Niro. DiCaprio ha dichiarato: "De Niro ha ispirato noi attori a considerare il nostro mestiere non come una semplice performance, ma come una profonda trasformazione... È stato un esempio. Io sono uno di quei fortunati che ha avuto la possibilità di lavorare con lui da giovane. A 15 anni cerchi di farti notare come attore, l’unica idea che ho avuto è stata quella di alzarmi e urlare verso di lui con tutto me stesso... Quel momento ha cambiato la mia vita per sempre, ha dato inizio alla mia carriera cinematografica... È proprio questo il bello di Bob. Non parla molto, ma quando lo fa, conta. Che sia per i suoi amici, per la sua famiglia, per la lotta per la nostra democrazia o per sostenere l’arte cinematografica, lui è sempre presente. Ogni tanto, anche i giganti più riservati meritano il loro momento, un momento per essere riconosciuti, non solo per il loro lavoro, ma per l’influenza silenziosa e duratura che hanno avuto su così tante vite. Sulla mia vita. Quindi, senza cercare di parlare a nome dell’intero mondo del cinema qui stasera, ma probabilmente lo farò comunque, non c’è nessuno più meritevole di questa Palma d’Oro alla carriera del signor Robert De Niro. Congratulazioni".
A proposito del red carpet, la prima celebrità costretta a cambiare abito per il nuovo, rigido codice d'abbigliamento è stata Halle Berry. Il festival infatti da quest'anno proibisce gli abiti nude look e quelli troppo voluminosi, con strascichi esagerati. E proprio quest'ultimo è stato il peccato in cui è incorso l'abito dell'attrice.
Halle Berry ha preso l'incidente con filosofia e ha anche dichiarato: "Avevo un fantastico abito di Gupta da indossare stasera, ma non posso metterlo perché lo strascico è troppo lungo... Ho dovuto cambiare direzione. Ma credo che anche la parte sulla nudità sia probabilmente una buona regola".
(Foto Getty Images)