Juliette Binoche presidente della giuria del festival di Cannes

12 Febbraio 2025

Juliette Binoche presidente della giuria del festival di Cannes

L’edizione numero 78 del Festival di Cannes prenderà il via dal 13 al 24 maggio prossimi e solo da metà aprile sarà svelata la selezione ufficiale dei film in concorso.

Intanto, è stato reso noto il nome del presidente della prestigiosa giuria. Per il secondo anno consecutivo e per la seconda volta nella storia di questo Festival a capo dei giurati ci sarà una donna. Dopo Greta Gerwig, presidente nel 2024, la scelta è ricaduta su Juliette Binoche. Tra le attrici più amate in Francia, con 40 anni di carriera e 70 film, la Binoche ha vinto i maggiori premi nelle maggiori mostre cinematografiche. Ne ricordiamo solo due, “Il paziente inglese”, che le valse l’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1997 e, proprio a Cannes, nel 2010, "Copia conforme” di Kiarostami, con cui vinse la palma d’oro per il suo ruolo da protagonista.

Felice di poter ricoprire il ruolo di presidente di giuria, Juliette Binoche ha raccontato: “Nel 1985 ho salito i gradini per la prima volta con l'entusiasmo e l'incertezza di una giovane attrice. Non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria", aggiungendo che "apprezza il privilegio, la responsabilità e l'assoluto bisogno di umiltà”. Di recente l’attrice aveva recitato nel ruolo di sé stessa in un episodio molto divertente della serie televisiva “Call My Agent”, in cui presiedeva la cerimonia di apertura del Festival di Cannes. Un segno del destino?

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su