09 Novembre 2024
L'attore premio Oscar Joaquin Phoenix non sarebbe molto affidabile come attore. Nell'ambiente si rincorrono le voci su sue presunte bizze durante le lavorazioni dei film, tanto che Russell Crowe lo avrebbe definito "terribilmente poco professionale", quando durante le riprese de "Il Gladiatore" Phoenix voleva abbandonare il set.
A convincerlo a restare fu il regista Ridley Scott, grazie al loro rapporto: "posso comportarmi come un fratello maggiore o come un padre sul set. Ma con Joaquin siamo parecchio amici. Eravamo all’inizio e 'Il Gladiatore' è stato un battesimo del fuoco per entrambi". Tuttavia, lo stesso copione si è ripetuto durante "Napoleon". Anche allora Phoenix voleva andarsene, ma, se Scott è sempre riuscito a farlo tornare sui suoi passi, non può dire la stessa cosa Todd Haynes. Phoenix infatti l'estate scorsa ha dato forfait, a un passo dalle riprese di un film d'amore gay, al quale aveva contribuito alla stesura della sceneggiatura.
Non si tratta di episodi isolati: anche James McAvoy ha gettato benzina sul fuoco, rivelando che nel 2015 Phoenix aveva rinunciato al ruolo principale di "Split" due settimane prima delle riprese, costringendo la produzione a sostituirlo all'ultimo minuto appunto con McAvoy.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293