Meryl Streep: Palma d'Oro tra le lacrime. Il bellissimo video

Applausi scroscianti e danza sulle note di "Mamma mia" degli ABBA

15 Maggio 2024

Meryl Streep: Palma d'Oro tra le lacrime

Meryl Streep è stata la protagonista assoluta della serata inaugurale del Festival di Cannes 2024. L'attrice statunitense, all'anagrafe Mary Louise Streep, ha infatti ricevuto la Palma d'Oro alla carriera.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Grazia España (@grazia_es)

La star, vestita in un elegante abito bianco, ha emozionato tutta la platea del Grand Theatre Lumiere. Gli applausi scroscianti seguiti al suo ingresso sul palco e alla sua danza sulle note di "Mamma mia" degli ABBA hanno presto ceduto il passo alle lacrime. Anche Juliette Binoche non è riuscita a resistere al pianto durante la premiazione. "Hai cambiato il modo di guardare alle donne e il modo in cui vediamo noi stesse", ha detto l'attrice francese, visibilmente commossa, alla consegna della Palma d'Oro. Il Festival ha omaggiato la star statunitense mostrando spezzoni di tutta la sua filmografia.

Erano 25 anni che la Streep non si presentava alla kermesse di Cannes. L'ultima volta fu nel 1989, quando la giuria presieduta da Wim Wenders le assegnò il premio per la migliore interpretazione femminile grazie al personaggio di Lindy Chamberlain, la casalinga accusata della scomparsa del proprio figlio, protagonista del film "Un grido nella notte" di Fred Schepisi.

La Palma d'Oro d'onore è solo l'ultimo di una lunga lista di premi ricevuti da Streep in carriera. La star conta 21 nomination agli Oscar, con tre vittorie, nel 1980, nel 1983 e nel 2012; è l'attrice con il maggior numero di candidature ai Golden Globe: ben 31, costellate da nove vittorie. Durante l'edizione del 2017 ha ricevuto anche il premio alla carriera. Nel 2012 è stata inoltre insignita dell'Orso d'Oro, sempre per la sua straordinaria filmografia, al Festival di Berlino. 

E' strano pensare che nel 1976, all'alba del suo percorso artistico, Dino De Laurentiis la scartò ai casting a favore di Jessica Lange per il ruolo della bionda naufraga Dwan di "King Kong". L'assurda motivazione era che non fosse abbastanza avvenente. Streep ha ricordato così quell'episodio: "Per me fu un momento davvero cruciale. Quel semplice commento sprezzante avrebbe potuto far deragliare i miei sogni di diventare un'attrice. Feci un lungo respiro e dissi: 'Mi spiace che tu pensi che io sia troppo brutta per il tuo film, ma la tua è solo un'opinione in un mare che ne contiene centinaia e ora mi cercherò una corrente più gentile'".

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su