Oscar 2024: ecco i nomi dei probabili vincitori

In attesa della cerimonia di premiazione, ecco i pronostici

10 Marzo 2024

Oscar 2024: ecco i nomi dei probabili vincitori

Grande attesa per la 96ma edizione dei premi Oscar: la cerimonia di premiazione si svolge nella notte tra il 10 e l'11 marzo. Questi i vincitori secondo i pronostici.

Miglior film: il grande favorito è "Oppenheimer", il film sul padre della bomba atomica. Minori probabilità di vittoria hanno pellicole come "Povere Creature! (Poor Things!)", vincitore del Leone d’Oro a Venezia, "Maestro", la biografia di Leonard Bernstein, e "Killers of The Flower Moon".

Miglior regia: Christopher Nolan, regista di "Oppenheimer", potrebbe vincere l'Oscar, che arriverebbe dopo una sfilza di premi ottenuti quest'anno per la regia (Golden Globe, Bafta, Critic's Choice Awards e Directors Guild of America Award). Meno chances per Martin Scorsese, regista di "Killers of The Flower Moon".

Miglior attore protagonista: ancora una volta è "Oppenheimer" a essere favorito, con il protagonista Cillian Murphy. Possibili rivali sono Paul Giamatti, protagonista di "The Holdover - Lezioni di vita" e Bradley Cooper, che interpreta Leonard Bernstein nel film "Maestro".

Miglior attrice protagonista: favoritissima è Emma Stone, la Bella Baxter di "Povere Creature!". Ha già vinto un Golden Globe, un Critic's Choice Award e un Bafta. Altre possibili premiate potrebbero essere Lily Gladstone ("Killers of The Flower Moon") o Carey Mulligan ("Maestro").

Miglior film internazionale: poche possibilità per il film italiano "Io capitano", di Matteo Garrone. A vincere dovrebbe essere, secondo i bookmaker, "La zona d'interesse (The Zone of Interest)" di Jonathan Glazerm, pellicola di co-produzione internazionale (anglo-polacco-tedesca).

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su