Da Brad Pitt a Riccardo Scamarcio, tante le star impegnate in film sullo sport
Ecco le pellicole in uscita da non perdere
Motori, calcio, tennis e sci al cinema vanno alla grande, anche se i film a sfondo sportivo non sono nuovi nell'albo mondiale del grande schermo e attraggono grandi nomi e super produzioni. Quest'anno se ne vedranno diversi. Mentre è ancora nelle sale "Ferrari", tra qualche settimana è attesa l'uscita di "Race for Glory - Audi vs Lancia" di Stefano Mordini con al centro un epico mondiale rally del 1983, l'acerrima competizione tra la squadra Audi Sport e Lancia Abarth interpretato da Riccardo Scamarcio (Cesare Fiorio) e Daniel Bruhl (Roland Gumpert), in sala dal 29 febbraio.
La Ilbe di Iervolino e Bacardi lavora, dopo Lamborghini e Ferrari, a "Maserati: a Racing Life" dedicato alla storia dei fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto.
E' in lavorazione (fermato dagli scioperi e ora ripreso) "ApexGP", una vettura di Formula 2 con una livrea camuffata per somigliare a una Formula 1, che avrà come piloti speciali gli attori Brad Pitt nei panni di Sonny Hayes e Damson Idris, noto per il suo ruolo nella serie televisiva "Snowfall". Il film diretto da Joseph Kosinski (regista di "Top Gun: Maverick") e prodotto dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, promette spettacolari riprese dal vivo da vari Gran Premi tra cui Silverstone, per rendere il più realistica e credibile possibile la pellicola che uscirà in una piattaforma streaming.
Matteo Garrone sta pensando a un nuovo progetto: "ho praticato tanti generi", ha detto a Berlino agli Efa, "mi manca solo un film di sport, genere su cui sono state già fatte tante opere straordinarie, penso a 'Rocky', a 'Million Dollar Baby' e a 'Toro scatenato'". Ex promessa del tennis, Garrone anni fa ha tentato di comprare i diritti di "Open" di Andre Agassi, "ma non me li hanno dati, sarebbe stato stupendo raccontare la sua fantastica storia. A me lo sport commuove, mi capita anche di fronte a una corsa di atletica. Non ci posso fare nulla".
In "Chi segna vince", toccante commedia basata su una vicenda vera, Michael Fassbender è un allenatore sfortunato e anticonformista della nazionale di calcio delle Samoa Americane, passata alla storia per l'assurda sconfitta 31 a 0 subita nel 2001.
Per i documentari, lo sport è un terreno frequentatissimo anche in Italia: dal successo di "Una squadra" sui miti del tennis Barazzutti, Bertolucci, Panatta, Zugarelli e Nicola Pietrangeli, al progetto in corso su "La valanga azzurra" (ancora Fandango) con Giovanni Veronesi a raccontare lo sci glorioso degli anni 70, passando per "Nel nostro cielo un rombo di tuono" che Riccardo Milani ha dedicato a Gigi Riva, asso del Cagliari.
(foto Getty Images)