Gerard Butler e Jason Momoa in Italia per girare un film ispirato a Dante

Nel cast anche le star Oscar Isaac e Gal Gadot

29 Ottobre 2023

Gerard Butler e Jason Momoa in Italia per girare un film ispirato a Dante

Sono in corso le riprese di “La mano di Dante” di Julian Schnabel in Italia. Tra le strade di Palermo, al porto, sulla scalinata della baia di San Cataldo di Terrasini e a Partanna potreste avvistare Gerard Butler, Oscar Isaac e Jason Momoa nel cast del film che racconta l’avventura rocambolesca di un critico letterario la cui vita si intreccia con quella di Dante Alighieri. Le riprese hanno toccato anche il Veneto, con Venezia, Padova e Verona. Poi toccherà anche a Firenze e a Roma.

Basato sull’omonimo romanzo di Nick Tosches, uscito nel 2002, il film è un crime thriller incentrato sul manoscritto originale della Divina Commedia, rinvenuto a un certo punto sul mercato nero di New York. La storia procede su due piani temporali, uno contemporaneo che vede lo stesso Tosches arruolato da un boss mafioso che vuole autenticare il reperto appena ritrovato, e un altro ambientato nel passato, che si concentra sul Sommo Poeta e sulle sue difficoltà nel procedere con la stesura della Commedia.

Tosches decide di fuggire col manoscritto. Per lui si spalancano le porte di un percorso che ricorda quello di Dante dall’inferno al paradiso. Ad accompagnarlo in questo cammino tortuoso c’è Giulietta, la sua Beatrice, interpreta dall’attrice israeliana Gal Gadot.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su