17 Agosto 2023
Sono sei i film italiani in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Pierfrancesco Favino è protagonista sia di "Comandante", di Edoardo De Angelis, che di "Adagio" di Stefano Sollima (con Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini).
Ci sarà anche Matteo Garrone con "Io Capitano", storia drammatica di due giovani migranti. Pietro Castellitto è regista e protagonista di "Enea", con Cesare Castellitto, Sergio Castellitto e Benedetta Porcaroli. Saverio Costanzo dirige "Finalmente l’alba", con Lily James, Willem Dafoe e Alba Rohrwacher. Giorgio Diritti presenta "Lubo", dedicato al “programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada” svizzero. Infine, Micaela Ramazzotti esordisce alla regia con “Felicità”, in concorso nella sezione Orizzonti Extra.
E i film stranieri? Dovrebbero esserci "Povere creature!" di Yorgos Lanthimos e Priscilla, il film di Sofia Coppola su Priscilla Presley. Si attenedono anche "Ferrari" di Michael Mann, sulla vita di Enzo Ferrari, con Adam Driver, Penelope Cruz e Patrick Dempsey e "Maestro" di Bradley Cooper, sul direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein. In concorso poi David Fincher con "The Killer", interpretato da Michael Fassbender e Tilda Swinton, e Luc Besson con "Dogman".
Fuori concorso Woody Allen con "Colpo di fortuna" e Roman Polanski con "The Palace", con Luca Barbareschi, Fanny Ardant e Mickey Rourke.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293