17 Luglio 2023
Jane Birkin, la celebre attrice nata a Londra nel 1946, è scomparsa il 16 luglio a 76 anni, dopo una lunga malattia. Giovanissima, Jane creò scandalo con la canzone “Je t’aime… moi non plus“ del 1969, in duetto con Serge Gainsbourg, da cui ebbe la figlia Charlotte. Ma Jane fu anche protagonista di film come "La piscina", con Alain Delon, "A Woman Like Me", con Brigitte Bardot e "La fille prodigue", con Michel Piccoli. Diede inoltre il nome alla celebre borsa Birkin di Hermès.
A ricordarla è stato perfino il Presidente Macron: "Perché incarnava la libertà, perché cantava le parole più belle della nostra lingua, Jane Birkin era un'icona francese. Un'artista completa, la sua voce era dolce quanto i suoi impegni erano focosi. Ci lascia in eredità melodie e immagini che non ci lasceranno mai".
Parce qu’elle incarnait la liberté, qu’elle chantait les plus beaux mots de notre langue, Jane Birkin était une icône française.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) July 16, 2023
Artiste complète, sa voix était aussi douce que ses engagements étaient ardents.
Elle nous lègue des airs et des images qui ne nous quitteront pas. pic.twitter.com/Ad27ngF54R
La Ministro della Cultura Rima Abdul Malak ha twittato: "La più francese dei britannici se n'è andata. Jane B è stata la malizia, l'eleganza impertinente, l'emblema mai superato di un'intera epoca, una voce mormorante che rimane il nostro idolo. Una donna di cuore, impegnata, la cui scomparsa ci lascia soli in Babilonia".
La plus française des Britanniques s'en est allée. Jane B, c'était la malice, l'élégance impertinente, l'emblème jamais démodé de toute une époque, une voix murmurante qui reste notre idole. Une femme de coeur, engagée, dont la disparition nous laisse Alone in Babylone. pic.twitter.com/g9YGQ4mOrD
— Rima Abdul Malak (@RimaAbdulMalak) July 16, 2023
Brigitte Bardot ha parlato così: "quando qualcuno è così bello, fresco, spontaneo, con la voce di un bambino, non dovrebbe morire".
Anche la maison Hermès ha voluto ricordare l'artista con queste parole: "Siamo profondamente rattristati nell'apprendere della scomparsa di Jane Birkin. I nostri pensieri sono con le sue figlie, i nipoti e i suoi cari. Abbiamo perso una cara amica e una compagna di lunga data. Con una sensibilità condivisa, ci siamo conosciuti, abbiamo scoperto e apprezzato quanto la morbida eleganza di Jane Birkin rivelasse un'artista a pieno titolo, impegnata, di larghe vedute, con una naturale curiosità per il mondo e per gli altri. Salutiamo il talento di Jane Birkin, e soprattutto la sua grande umanità mentre ci uniamo alla sua famiglia in lutto".
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293