29 Maggio 2023
L'idea è di Andrea Casiraghi, il maggiore dei figli di Carolina di Monaco, ma è stata portata avanti seriamente da Beatrice Borromeo con la casa di produzione cinematografica Astrea, che ha fondato a Monaco nel 2018 e che dirige con Pierre e lo stesso Andrea: i tre vogliono dar vita a un progetto cinematografico sulle origini dei Grimaldi, la dinastia che regna a Monaco dal XIII secolo. Nel progetto è coinvolto anche Dimitri Rassam, il produttore cinematografico marito di Charlotte Casiraghi.
Beatrice, Pierre e Andrea hanno cominciato a esplorare gli archivi del palazzo reale alla ricerca di storie inedite, quelle più avvincenti, tra intrighi e segreti che riguardassero la più antica famiglia nobiliare regnante in Europa. "Pensavo di conoscere questa storia, ma a quanto pare, avevo solo scalfito la superficie. Detto semplicemente, è epico sotto ogni punto di vista: famiglia, avventura, intrigo" ha dichiarato il produttore cinematografico Dimitri Rassam. E' prevista anche la partecipazione di Pathé, la più importante casa di produzione francese, con cui la società Chapter2 di Rassam ha realizzato i "Tre Moschettieri".
Martha Hillier ("The Last Kingdom", "Versailles") è incaricata di scrivere il primo capitolo di "Monaco", intitolato "Part I - The Rock". Morgan O'Sullivan ("The Last Duel", "Vikings") e Liz Gill della OSP ("Dangerous Liaisons", "Vikings") hanno il ruolo di produttori esecutivi. La realizzazione del primo film della saga dovrebbe cominciare a metà del 2024 e la presenza dei produttori al 76esimo festival di Cannes sarebbe mirata a stabilire i primi contatti con i potenziali protagonisti.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293