Leonardo DiCaprio interrogato dall'FBI
Desta sospetti la sua amicizia con il grande Gatsby della Malesia
Leonardo DiCaprio è stato interrogato dall'FBI, ma questa volta non si tratta di un film. L’attore premio Oscar è stato sentito dal Federal Bureau of Investigation per un'amicizia pericolosa, quella con Jho Low, uomo d'affari latitante malese, ricercato dalle autorità a livello internazionale per lo scandalo 1Malaysia Development Berhad. “Il Grande Gatsby malese”, così è chiamato in patria il losco uomo d’affari, aveva sottratto circa 4,5 miliardi di dollari da un fondo creato per lo sviluppo economico del Paese.
La notizia dell’interrogatorio del protagonista di “Titanic” è stata diffusa solo ora dal canale Bloomberg, ma i fatti risalgono al 2018. DiCaprio aveva ottenuto dall'amico, oltre a regali per pochi come un Basquiat, un finanziamento per il film "The Wolf of Wall Street", in cui, manco a farlo apposta, l’attore californiano veste i panni di un mago della finanza che si rivela un truffatore.
L’amicizia tra i due sarebbe durata cinque anni, ma il loro primo incontro in discoteca risale al 2010. DiCaprio lo chiamava "il mio uomo", ma l'FBI ha trovato molti nomignoli e migliaia di messaggi ed e-mail. Progettavano business insieme come un mega-fondo da un miliardo di dollari per più film, un parco dei divertimenti Warner Bros in Asia con giostre basate sui film di DiCaprio, un resort ecologico in Belize.
L’attore, che ha conosciuto la madre dell'amico e al quale ha presentato anche la sua, si è difeso dicendo di aver fatto fare dei controlli dai suoi manager, e che pareva fosse tutto "in ordine".
(Foto Getty Images)