Leonardo DiCaprio stava per essere scartato da Titanic

Quel ruolo gli diede grande fama, ma l'attore rischiò di perderlo per la sua cocciutaggine. Ecco cosa accadde

25 Novembre 2022

Leonardo DiCaprio stava per essere scartato da Titanic

Leonardo DiCaprio ha conquistato il pubblico mondiale con il suo ruolo del romantico, sfortunato Jack in "Titanic", ma... stava per perdere quel ruolo prestigioso, a causa della sua cocciutaggine.

A raccontare cosa accadde durante i provini è stato adesso, a distanza di anni, il regista della celebre pellicola, James Cameron. 

Cameron ha rivelato al magazine GQ che "C'è stato un incontro con Leo e poi c'è stato un provino con Leo. L'incontro è stato divertente, perché ero seduto nella mia sala conferenze, in attesa di incontrare un attore. Mi guardo intorno, e tutte le donne dell'intero ufficio sono alla riunione. Tutte volevano incontrare Leo. Era qualcosa d’isterico”.

Cameron pensa che DiCaprio sia adatto al ruolo e lo convoca nuovamente: “è tornato un paio di giorni dopo e io ho impostato la videocamera per registrare il video. Lui non sapeva che avrebbe fatto un test. Ha pensato che fosse un altro incontro per incontrare Kate (Winslet, altra protagonista del film, n.d.r.). Così ho detto: ‘Va bene, andremo nella stanza accanto, direte alcune battute e le filmerò’. E lui ha detto: 'Vuoi dire che dovrò leggere la parte?' Ho detto: 'Sì.' Lui ha detto: 'Oh, non la leggo'. Gli ho stretto la mano e ho detto: 'Grazie per essere passato'”.

Insomma, DiCaprio stava davvero per perdere la parte. Ma ha posto rimedio alla situazione. E' andato da Cameron e gli ha detto: “Aspetta, aspetta, aspetta. Se non leggo, non ottengo la parte?”. Cameron è stato sincero: “Oh, sì. Avanti. Questo è un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita e tu te ne andrai a fare altre cinque cose mentre io mi occupo della post-produzione. Quindi, non ho intenzione di rovinare tutto prendendo la decisione sbagliata nel casting. O leggerai il copione o non otterrai la parte”. 

E Cameron racconta ancora: “Quindi entra in scena, ed è come se ogni grammo del suo intero essere fosse così negativo, fino a quando non ho detto: 'Azione'. A quel punto si è trasformato in Jack. Kate si è illuminata e hanno recitato la scena insieme. Le nubi scure si erano aperte e un raggio di sole era sceso e aveva illuminato Jack. Così ho deciso: 'Va bene. È lui il ragazzo’”.

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su